UNA FOTOGRAFIA SUL MERCATO IMMOBILIARE EUROPEO

Secondo un recente studio svolto sul mercato immobiliare europeo acquistare casa in Grecia in questo momento conviene.

Gli immobili invenduti sono parecchi e nella capitale si può acquistare una casa di 100 mq per circa 30.000 €. Lo scenario futuro vedrà una corsa alla vendita da parte dei proprietari greci, stretti tra la morsa dei mutui e delle tasse, e all’acquisto da parte degli investitori stranieri.

Le isole Cicladi sono le più richieste dagli italiani, qua si registra un mercato di più alto livello dove c’è un acquirente straniero e i prezzi sono calati in misura minima a differenza di Atene che sta vivendo la situazione più drammatica di tutta la Grecia, situazione creatasi con la corsa alla speculazione edilizia nel periodo pre Olimpiadi.

In Europa la Spagna registra un segno positivo, l’investitore tradizionale sta comprando in massa sul mercato spagnolo in quanto sono calati i prezzi del 30 % circa. Tra le altre mete europee troviamo Germania ed Inghilterra con un mercato in forte ripresa.

In Italia la città più interessante è Milano; sta anche cambiando il target degli acquirenti con l’arrivo dei russi e dei cinesi che hanno a disposizione un budget più alto.